Home  /   Assistenza Domiciliare Integrata – ADI

Assistenza Domiciliare Integrata

Art. 88 RR. 4/2007 e s.m.i.

Tipologia, carattere e destinatari del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata

Il servizio di Assistenza Domiciliare Integrata consiste in interventi da fornire ai cittadini al fine di favorire la permanenza nel loro ambiente di vita, evitando l’istituzionalizzazione e consentendo loro una soddisfacente vita di relazione attraverso un complesso di prestazioni socio-assistenziali e sanitarie.

Caratteristica del servizio è l’unitarietà dell’intervento, che assicura prestazioni mediche, infermieristiche, riabilitative e socio-assistenziali in forma integrata e secondo piani individuali programmati.

L’accesso alle prestazioni di assistenza domiciliare avviene attraverso la Unità di Valutazione Multidimensionale.

Prestazioni del servizio di Assistenza Domiciliare Integrata

Il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (di seguito A.D.I.), in conformità a quanto previsto dall’art. 88 del Regolamento Regionale N° 4/2007 e s.m.i. e delle Linee Guida Regionali per le Cure Domiciliari Integrate (Del. G. R. 13 aprile 2015, n. 750) si rivolge a persone che, pur non presentando criticità specifiche o sintomi particolarmente complessi, hanno bisogno di continuità assistenziale e di interventi programmati, nel rispetto dei Piani Assistenziali Individualizzati definiti dalla Unità di Valutazione Multidimensionale.

La Cooperativa Sociale Questa Città garantisce il Servizio A.D.I. di 1° livello che si articola su 5 giorni su 7(dal lunedì al venerdì) e di 2° livello articolato su 6 giorni su 7 (dal lunedì al sabato).

Rientrano nelle prestazioni di assistenza domiciliare integrata anche le prestazioni di aiuto materiale per l’igiene della persona e della casa, per l’utente preso in carico e il suo nucleo familiare.

In particolare assicura le seguenti prestazioni:

* aiuto alla persona nello svolgimento delle normali attività quotidiane e nella pulizia della persona e dell’abitazione;

* sostegno alla mobilità personale ove previsto (attività di trasporto e accompagnamento per persone anziane e parzialmente non autosufficienti, che a causa dell’età e/o di patologie invalidanti, accusano ridotta o scarsa capacità nella mobilità personale, anche temporanea, con evidente limitazione dell’autonomia personale e conseguente riduzione della qualità della vita);

* aiuto per le famiglie che assumono compiti accoglienza e di cura di anziani gravemente non autosufficienti.

Personale

L’equipe del Servizio A.D.I. della Cooperativa Sociale Questa Città attua le prestazioni sociali e sociosanitarie individuate nei singoli PAI elaborati dalla Unità di Valutazione Multidimensionale impiegando le seguenti figure professionali:

* Coordinatore del servizio

* Assistente Sociale per 36 ore settimanali ogni 30 utenti;

* Operatore Socio Sanitario per 36 ore settimanali ogni 5 utenti per l’alimentazione e la cura della persona

* Assistente Familiare per l’igiene della casa, non in misura prevalente nel singolo PAI e in ogni caso ad integrazione delle figure obbligatorie.

* presenza programmata di Educatore Professionale e Psicologo in relazione al PAI.

Il Coordinatore del Servizio, garantisce il raccordo tra l’equipe del Servizio A.D.I. della Cooperativa e le figure infermieristiche assicurate dal Distretto Socio Sanitario, cui spetta il coordinamento complessivo del servizio.

I servizi

ADI - Andria
ADI - Gravina in Puglia