Home  /   Centro Aperto Polivalente per minori

Vetrina CAP

Il C.A.P. si colloca nella rete dei servizi sociali territoriali, caratterizzandosi per l’offerta di una pluralità di attività ed interventi che prevedono lo svolgimento di funzioni quali l’ascolto, il sostegno alla crescita, l’accompagnamento, e l’orientamento. Il centro realizza attività ludico-ricreative, di animazione extrascolastiche, rivolte a promuovere le relazioni tra ragazzi, valorizzandone le propensioni e gli interessi. A titolo esemplificativo, il C.A.P. può organizzare attività quali:

  • Attività sportive: danza, danza creativa, Hip Hop, ginnastica, ecc.. In collaborazione con varie associazioni sportive potranno essere effettuate attività sportive esterne quali calcio, pallavolo, body building, boxe, ecc.
  • Attività ricreative: partecipazione a feste, eventi e manifestazioni del territorio, cinema, uscite in pizzeria, ecc.;
  • Attività culturali: interventi di sostegno scolastico, cineforum, visite guidate, laboratorio di lettura, alfabetizzazione informatica, educazione alimentare, educazione stradale, ecc.;
  • Attività di informazione: attività di orientamento alla fruizione dei servizi territoriali, attività di orientamento al lavoro, attività di informazione/formazione di tipo educativo quali sostegno alla funzione genitoriale, gestione delle dinamiche relazionali, ecc.;
  • Laboratori ludico-espressivi e artistici: laboratori di pittura, lavorazione dei metalli, carta riciclata, teatro, propedeutica alla musica, musicoterapia di gruppo e/o individuale, ecc.;
  • Vacanze Invernali ed Estive: colonie presso stabilimenti e strutture attrezzate.

L’equipe del C.A.P. “LOL” definisce annualmente una programmazione delle attività che tiene conto dei bisogni e degli interessi dell’utenza in carico.

Carta dei servizi Visualizza PDF

Indirizzi e Contatti

Il Centro Aperto Polivalente per minori è situato a Andria (BT) in Via G. Carissimi n°28 nei pressi della Scuola media “P. Cafaro. E’ facilmente raggiungibile trovandosi in pieno centro.

Google Maps Google+

Coordinatrice del Centro Dott.ssa Romanelli Annunziata

Cellulare 3371419899

Telefono 0883565578

Fax e Segreteria telefonica 0883885945

E-mail: lol@questacitta.it

Minisito dedicato: http://centrololandria.wix.com/chi-siamo

Seguici  su facebook

untitled

https://www.facebook.com/centrolol


Il Centro Aperto Polivalente “LOL”, è sito ad Andria (BT) in Via Carissimi, 28 e occupa il piano terra di un edificio residenziale. L’Edificio è posizionato in zona semi-centrale ed è facilmente raggiungibile a piedi, con mezzi pubblici e privati. Si affaccia su due strade pubbliche, con area pedonale e parcheggio pubblico adiacente.

La struttura è facilmente accessibile ed in tempi brevissimi raggiungibile direttamente da mezzi di soccorso 118 e/o VVFF o forza pubblica.

L’immobile si sviluppa su di una superficie utile complessiva di oltre mq. 300 circa ed è dotato di impianti conformi alle norme in vigore e alle prescrizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e antincendio.

I locali adibiti a Centro Aperto Polivalente sono nelle condizioni tecniche strutturali ed impiantistiche di recente ristrutturazione, sono dotati di ampie finestrature che ne consentono una illuminazione ed areazione naturale e risultano ampi e spaziosi con la presenza di aree specifiche per le attività, aree destinate al personale e consulenti specialistici.

Gli ambienti per le attività si distinguono in 3 grandi aree che consentono di rispondere adeguatamente alle esigenze di accoglienza diversificate per fasce di età con spazi destinati ad attività educative, di socializzazione e animazione, psicomotorie e ludiche, culturali, di formazione, di laboratorio espressivo ed artistico, ecc. ….

Sono presenti N° 4 servizi igienici distinti per uomini e donne di cui uno attrezzato per accogliere persone con difficoltà motorie oltre a servizi igienici e spogliatoi dedicati al personale.

La struttura è stata progettata, nel rispetto dei requisiti strutturali definiti dall’articolo 104 del regolamento regionale n. 4 del 18 gennaio 2007 e s.m.i., per garantire una ricettività massima di n° 50 utenti contemporaneamente.

Il gruppo di lavoro del C.A.P. “LOL” è composto dalle seguenti figure professionali:

  • Personale ausiliario 1 ogni 25 ospiti che garantisce la presenza nelle ore di apertura del centro;
  • Operatori in rapporto di almeno uno ogni 10 giovani utilizzando figure professionali funzionali alla realizzazione delle attività, quali educatori, educatori professionali, assistenti sociali, animatori, altre figure qualificate.

Per la gestione della struttura e l’organizzazione delle prestazioni da erogare nell’equipe è presente un operatore con funzione di Coordinatore di Struttura.

Il Centro è aperto dal lunedì al sabato nei seguenti orari:

Durante il periodo scolastico

Dalle 15.00 alle 17.00 per gli accessi a 2 ore giornaliere (aiuto allo studio)

Dalle 15.00 alle 19.00 per gli accessi a 4 ore giornaliere

Dalle 14.00 alle 20.00 per gli accessi a 6 ore giornaliere

Nel periodo di chiusura della scuola

Dalle 09.00 alle 13.00 per gli accessi a 4 ore giornaliere

Dalle 08.00 alle 14.00 per gli accessi a 6 ore giornaliere

Dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 per gli accessi a 8 ore giornaliere

Il C.A.P. “LOL” resterà chiuso la settimana di ferragosto, la festa patronale e le festività principali previste dal calendario.

L’orario di apertura potrà subire modifiche in relazione alle chiusure scolastiche e all’organizzazione di particolari attività.

Ogni utente usufruirà del servizio in base al Progetto Educativo Individualizzato (PEI) e secondo le necessità concordate.